Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

foto(90)Sabato 20 settembre ha avuto luogo la presentazione dell’ultimo lavoro di Ciro Pinto “L’uomo che correva vicino al mare”, nella bellissima ed accogliente Sala “Ennio Flaiano” al secondo piano della Libreria Feltrinelli in Via Milano a Pescara.

Il pubblico è intervenuto numeroso riempiendo la sala e accogliendo con vivace interesse l’Autore ed Edizioni Psiconline presenziata per l’occasione dal Prof. Luigi Di Giuseppe Direttore della Casa Editrice. Dopo ad aver presentato l’autore e ringraziato i convenuti, il Prof. Di Giuseppe si è soffermato sulle straordinarie qualità di Ciro Pinto che con L’uomo che correva vicino al mare si è classificato al secondo posto, nella sezione inediti, al Premio di Letteratura Circe, I edizione 2013 (primo classificato dalla Giuria dei lettori).

L’autore, in effetti, ha dato prova di essere un uomo dalle molteplici doti, non solo letterarie ma soprattutto umane, caratteristiche che si colgono già dalle prime pagine del suo romanzo.

L’uomo che correva vicino al mare è stato accolto favorevolmente, così come avvenuto per il suo precedente lavoro Il problema di Ivana, Edizioni Draw Up (Menzione d’onore al Premio Internazionale di Letteratura, 27ma edizione Phintia 2013. Terzo classificato, sezione editi, al Premio di Letteratura Circe, I edizione. Menzione speciale dell’Asso Artisti Nazionale nell’ambito del Premio Circe. Menzione d’onore della Giuria/Finalista al XXVII Premio internazionale di Letteratura Phintia 2013. Diploma di merito/Finalista al Premio Nazionale Sirmione Lugana, IV Edizione 2013. Menzione d’onore/Finalista al Premio Letterario Nazionale Un libro amico per l’inverno 2013-2014 III edizione), sia dalla critica che dal pubblico, che durante la presentazione si è reso partecipe con domande che dimostravano un vivace interesse per il romanzo e anche per l’autore, che in effetti, non ha deluso le aspettative e ha risposto dimostrando molto entusiasmo.

Le domande hanno toccato i temi più cari all’autore: il dolore del vivere, l’ineluttabilità della sofferenza e della morte, la speranza che si fa strada, anche se a fatica, nella vitalità dei personaggi che non si danno per vinti, nonostante tutto, temi che si fondono e percorrono la trama del romanzo portando il lettore a riflettere sul significato della vita e sui sentimenti che la animano facendo risultare la lettura sempre scorrevole e mai pesante. Dopo i saluti molti dei presenti si sono intrattenuti con l’autore che con la spontaneità, la simpatia e la disponibilità che lo caratterizzano si è dedicato alla firma delle copie.

Lascia un commento

0/5
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

seguimi sui social

Resta aggiornato

Ciro Pinto © 2021 All Rights Reserved.

Designed by Francescobasile.dev