Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Mimma

Il romanzo

Napoli giugno 2019: la città si prepara a vivere l’estate, ma la sua proverbiale ospitalità è oscurata da una crescente insofferenza verso gli extracomunitari e gli immigrati. Come in tutta Italia, anche tra le piazze, le strade e i vicoli la campagna d’odio sta sortendo i suoi effetti e si susseguono episodi d’intolleranza e di aggressione nei confronti degli stranieri.
L’arrivo nelle acque del golfo di una nave, la Sea For Freedom, appartenente a una Ong svedese, che trasporta una trentina di naufraghi raccolti a largo di Lampedusa, finisce con acuire i contrasti tra chi è per lo sbarco e coloro che vorrebbero cacciarli indietro.
Da quando la nave è apparsa davanti alla città, Mimma inizia a fare degli strani sogni, ambientati in Etiopia e poi in Sudan, seguendo le vicissitudini di una sua coetanea africana, Axado.
Nel frattempo suo padre Nico, ispettore di Polizia, è impegnato insieme a Roberto nelle indagini per scoprire il colpevole dell’aggressione ad un singalese.
Malaffare, camorra, suprematisti si confrontano con la parte più bella di una società, che forse saprà ritrovare un approdo sicuro.

I premi

  • Vince la VII Edizione del Festival Giallo Garda 2021, Sezione Romanzi inediti

Genere: Narrativa italiana
Anno: 2022
Pagine: 366
Editore: Tra le righe libri
Collana: Nero
Isbn versione cartacea: 9788832872255
eBook:

ANTEPRIMA MIMMA

Lascia un commento

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

seguimi sui social

Resta aggiornato

Ciro Pinto © 2021 All Rights Reserved.

Designed by Francescobasile.dev