Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

L’uomo che correva vicino al mare

copertina-uomo-che-correva

Il romanzo

Un uomo corre vicino al mare per sfuggire alla malattia, alle iatture della vita e alla morte. Il protagonista tenta ogni giorno di perpetuare le sue abitudini anche dopo la morte della moglie, come un pazzo che, crollata la casa, rimane fuori a governare il giardino come se nulla fosse successo.

La sua vita si sgretola pian piano, la sua corsa lo porta dentro i suoi ricordi, mentre la mente si sfoca e si perde nella nebbia di un precoce invecchiamento.

In questa corsa all’indietro ritrova innanzi a sé i dilemmi mai risolti: la perdita della madre quand’era ancora bambino, il ricordo del padre, abbandonato troppo frettolosamente dentro una morte improvvisa e rapida, come uno schiaffo talmente forte da ammazzare persino il dolore.

Tenta di ricostruirsi un futuro, ma l’impresa si presenta più ardua di quanto previsto e sullo sfondo una verità che non vuole accettare.

Una storia d’intima sofferenza, con riflessioni e spunti.

I temi del ricordo, della famiglia e della riflessione sulla vita molto intensi e toccanti si sviluppano attraverso luoghi e momenti diversi, seguendo la trama del romanzo.

La storia termina con la proiezione nel futuro di qualche anno, che  dona alla fine una luce di speranza: la possibilità che l’umanità ha di tramandare se stessa rende possibile il perpetuarsi della vita e il superamento della morte.

I Premi

  • Si classifica al secondo posto alla I Edizione del Premio Letterario Nazionale Circe 2103, Sezione Inediti (1° classificato giuria dei lettori).
  • Riceve il Premio Emotion alla VII Edizione del Premio letterario Internazionale Città di Cattolica – Pegasus Literary Awards 2015, Sezione editi.
Anteprima L'uomo che correva vicino al mare


Genere:
Narrativa italiana
Anno: 2014
Pagine:  254
Editore: Edizioni Psiconline
Collana: A Tu per Tu
Isbn versione cartacea: 978-88-98037-48-3
eBook: ASIN B010VIKUKU

L’articolo sul secondo posto  al I° Premio Letterario Nazionale Circe 2103, Sezione Inediti

Il book trailer de L’uomo che correva vicino al mare

La video presentazione de L’uomo che correva vicino al mare

L’articolo sul Premio Emotion alla 7^ Edizione del Premio letterario Internazionale Città di Cattolica – Pegasus Literary Awards, 2015.

Lascia un commento

0/5
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

seguimi sui social

Resta aggiornato

Ciro Pinto © 2021 All Rights Reserved.

Designed by Francescobasile.dev