Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ivana alla libreria Loffredo

Pubblicato da Edizioni Draw up il 19 novembre 2012

loffredo pres 2foto(15)

Libreria Loffredo.
Venerdì 16 novembre 2012.
La presentazione de Il problema di Ivana, edito da Edizioni DrawUp, primo romanzo di Ciro Pinto, si è svolta in una sala gremita di persone.

Accanto all’autore Michele Chiodi, che ha magistralmente condotto gli astanti nella conoscenza dell’opera, e Alessandro Vizzino, scrittore ed editore (titolare della casa editrice che ha pubblicato il libro), che ha tratteggiato con brio le fasi salienti che hanno preceduto la pubblicazione stessa e accompagnato la presentazione con interventi sempre puntuali e di elevato interesse.

La serata è iniziata subito all’insegna della cordialità e della curiosità. Dopo l’introduzione del relatore e il saluto dell’autore, si è parlato delle ragioni che hanno spinto l’autore stesso a scrivere e poi  è cominciata un’interessante analisi dei temi principali del romanzo: la crisi, i giovani, le loro difficoltà esistenziali, la famiglia. I due relatori, insieme all’autore, hanno sviscerato gli argomenti, incuriosendo e appassionando la platea.

Michele Chiodi ha risaltato l’ottimo livello di stile e di approccio dell’autore, alla sua prima opera prima, e ha sottolineato come la contestualizzazione della storia narrata renda il libro attuale e come alcuni temi trattati sopracitati la rendano universale.

Alessandro Vizzino ha tratteggiato brevemente le caratteristiche del libro, che ha definito un thriller romantico e tridimensionale, spiegandone le ragioni.

L’autore ha risposto alle sollecitazioni dei due relatori per spiegare motivazioni e ragioni che l’hanno spinto a trattare quegli argomenti, intrattenendo simpaticamente la platea.

Insomma, una serata piacevole, trascorsa seguendo i temi del romanzo, parlando di narrativa e cultura, ma anche facendo cenno alle complesse problematiche degli ultimi tempi.

Lascia un commento

0/5
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

seguimi sui social

Resta aggiornato

Ciro Pinto © 2021 All Rights Reserved.

Designed by Francescobasile.dev