Presentazione EDU a Napoli, 30 nov 2012
Venerdì 30 novembre 2012.
All’interno della storica libreria Treves di Piazza del Plebiscito, la presentazione napoletana degli autori EDU.
Con Maurizio Grimaldi, Ciro Pinto, Giovanni Garufi Bozza e Francesca Schirano
Dopo le gioie fiorentine, Edizioni DrawUp sbarca a Napoli con la propria comitiva di autori da presentare. Padrone di casa Maurizio Grimaldi con il suo Un anno insieme, a cui si affiancano l’altro partenopeo a marchio EDU Ciro Pinto (Il problema di Ivana), il romano Giovanni Garufi Bozza (Selvaggia, i chiaroscuri
di personalità) e la fiorentinissima Francesca Schirano (Mrs. Writer, il ritorno).
Anche in questo caso scendiamo dal treno carichi di volumi e di tanta voglia di far bene, destinazione Piazza del Plebiscito, presso la più antica e prestigiosa libreria di Napoli: Libreria Internazionale Treves, dell’amico Rino, un pezzo di storia della letteratura e della cultura partenopea e non solo.
Con gli autori che colorano l’itinerante circo EDU, cerchiamo di superare la prova della piazza, cioè passare al centro dei due grandi cavalli, a occhi bendati. Data l’ampiezza dello spazio che divide le due statue, l’impresa sembra del tutto banale. Eppure nessuno ci riesce, guidato dalla misteriosa morfologia del piazzale verso direzioni tutt’altro che rette, a girare su se stessi secondo parabole più adatte a ubriachi cronici che ad aspiranti bussole umane. Ci raggiunge anche la televisione (JulieNews) che ci onora, insieme a Maurizio Grimaldi, di una bella intervista. Quindi, in mezzo a un pubblico caldo e nutrito, apriamo la presentazione, a braccetto con l’amico e giornalista Andrea Postiglione, che ci ha dato pregio della sua presenza per relazionare lo spazio dedicato allo stesso Maurizio.
[tube]http://www.youtube.com/watch?v=C1Le8Gk_Yvs&feature=plcp[/tube]