Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

cetona fotoIvana a Cetona (SI)

Cetona, in Vald’Orcia, nella bassa senese, è un borgo stupendo, sospeso tra medio evo e rinascimento, con la sua splendida piazza, enorme per quelle case basse che la circondano, edifici del cinquecento, del settecento, che nascondono la splendida chiesa  di San Michele Aracangelo, che risale al dodicesimo secolo.
In questa piazza, Piazza Garibaldi, al numero 23, c’è Impression Artlibri, che ospiterà la presentazione de Il problema di Ivana, sabato 29 dicembre, alle ore 18:00.

Sono felice di accompagnare Ivana a Cetona, di presentarla agli amici cetonesi, ai miei carissimi amici francesi Gérard e Joelle, che mi hanno fatto conoscere questo borgo incantato. Ai loro connazionali presenti (magari dirò qualcosa nella loro lingua)
e ai loro amici romani… e a tutti quelli che vorranno venire!

 

…Senza liberarmi nemmeno del bagaglio mi diressi subito là: la valle luccicava dell’argento degli ulivi e le cime di cipressi maestosi arrivavano a bucare gli ultimi lembi di nebbia che ancora tardavano a dissolversi. L’odore di muschio e di erba umida aleggiava nell’aria e, carezzando la scena con lo sguardo, salivi, salivi fino al monte che si ergeva come un seno di donna dolce e procace, con in cima la rocca e il suo bastione avvolti nel verde, come un capezzolo pudicamente celato.  Mi mancò il fiato…

(Il problema di ivana, di Ciro Pinto)

Lascia un commento

0/5
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

seguimi sui social

Resta aggiornato

Ciro Pinto © 2021 All Rights Reserved.

Designed by Francescobasile.dev