Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Andrea De MonacoIL PROBLEMA DI IVANA…..
impressioni di una piacevole lettura.

‘Il problema di Ivana’, un romanzo affascinante scritto da Ciro Pinto, autore napoletano che sta facendo conoscere la sua bravura narrativa nel panorama letterario italiano.
Il protagonista del romanzo, Andrea Torregiani, con la sua passione per la scrittura intreccia un parallelismo socio-sentimentale con la protagonista del suo racconto, Ivana, entrambi immersi nel tessuto sociale di una Milano al centro della crisi economica attuale, capace di sgretolare l’uomo facendolo lentamente morire nell’anima.
È stato definito una sorta di thriller, soprattutto per lo stile narrativo con il quale è stato scritto e leggendo il romanzo, non posso che concordare che ‘Il problema di Ivana’ sia effettivamente una sorta di thriller, che nonostante l’assenza di sangue e di un vero assassino in carne ed ossa, in agguato cela un killer ancora più infimo: un sistema marcio fino al midollo che in sordina uccide la dignità umana.
Ma il romanzo evidenzia anche l’importanza del sentimento e della famiglia, che nel bisogno ridonano forza e rivitalizzano l’uomo con il loro amore granitico e incondizionato.
Un romanzo ben scritto, con uno stile narrativo fluido e di piacevole lettura, ma anche di contenuti di alto livello sociale, che evidenziano ancora una volta, quanto in Italia ci siano bravi autori capaci di far conoscere l’arte della scrittura ancora troppo poco apprezzata dal mondo editoriale nostrano, ma di sicuro in crescente ascesa visto il terzo posto conquistato dal romanzo nella sezione editi del premio letterario Circe.
Complimenti Ciro.

Andrea De Monaco

Lascia un commento

0/5
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

seguimi sui social

Resta aggiornato

Ciro Pinto © 2021 All Rights Reserved.

Designed by Francescobasile.dev