Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Recensione a cura di Daniela Vellani per la presentazione a Palazzo Venezia-Ubik,Napoli del 18 Giugno 2025

Di seguito l’articolo sulla rivista culturale La voce del Nisseno
Per l’0riginaleclicca qui

Mercoledì prossimo, 25 giugno 2025, alle ore 18.30, a cura di Ubik, presso Palazzo Venezia in via Benedetto Croce 19, sarà presentata la più recente opera di Ciro Pinto, “È finita – Tornano gli ispettori Gatti e Sossio”, (Collana Nero 34 Tralerighe libri, di Andrea Giannasi, con la direzione della Collana affidata a Fabio Mundadori).Comprare libri best seller online

Pinto
Il libro

Dialogheranno con l’autore Paola LaudadioDaniela Vellani e Corrado Vigilante. Le letture saranno affidate a Michele Ferrantino.

Ciro Pinto, ex manager nel settore bancario e finanziario, si dedica da anni con successo alla scrittura. I suoi romanzi, vere e proprie boccate di ossigeno letterario capaci di oltrepassare i confini di genere, hanno ottenuto numerosi e prestigiosi riconoscimenti. Tra le sue opere si ricordano Il problema di IvanaL’uomo che correva vicino al mareGli occhiali di SaraDi fossato in fossatoSubwayIl passero e l’imperatoreLa Casa di PosillipoSenza doloreMimmaTi credo, oltre a numerosi racconti e poesie.

Le sue opere affrontano tematiche originali e variegate, ricche di introspezione, elementi storici e riflessioni sociali di grande rilievo. I personaggi, appartenenti a generazioni e contesti sociali differenti, si muovono in scenari realistici e profondi, nei quali il lettore si addentra con naturalezza. Le vicende si sviluppano in modi sempre diversi, ma sempre coinvolgenti, perché toccano gli aspetti più autentici dell’esistenza umana, dando vita a intrecci intensi, ricchi di colpi di scena e suspense.

Anche in “È finita”, grazie a una scrittura fluida, raffinata e densa di spessore culturale, Pinto conduce il lettore attraverso trame ben costruite e avvincenti, capaci di trasportarlo in una dimensione di sottile e piacevole tensione.

Protagonisti del romanzo sono gli ispettori Irene Gatti e Stefano Sossi, già noti ai lettori di “Ti credo”, di cui questo nuovo romanzo rappresenta il sequel. La lettura è appassionante sin dalle prime pagine, grazie a un ritmo serrato e a un linguaggio ricco e curato, capace di evocare immagini vivide e suscitare intense emozioni.

Pinto
La locandina

L’intreccio narrativo fonde con armonia scene, dialoghi, descrizioni, flash back ed evocazioni, componendo un puzzle coerente, perfettamente orchestrato e trascinante. Il libro è consigliato non solo agli amanti del genere giallo, ma a tutti coloro che apprezzano la buona scrittura e le storie capaci di catturare il lettore fin dalle prime righe.

DANIELA VELLANI

Lascia un commento

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

seguimi sui social

Resta aggiornato

Ciro Pinto © 2021 All Rights Reserved.

Designed by Francescobasile.dev