L’uomo che correva vicino al mare

copertina-uomo-che-correva

Il romanzo

Un uomo corre vicino al mare per sfuggire alla malattia, alle iatture della vita e alla morte. Il protagonista tenta ogni giorno di perpetuare le sue abitudini anche dopo la morte della moglie, come un pazzo che, crollata la casa, rimane fuori a governare il giardino come se nulla fosse successo.

La sua vita si sgretola pian piano, la sua corsa lo porta dentro i suoi ricordi, mentre la mente si sfoca e si perde nella nebbia di un precoce invecchiamento.

In questa corsa all’indietro ritrova innanzi a sé i dilemmi mai risolti: la perdita della madre quand’era ancora bambino, il ricordo del padre, abbandonato troppo frettolosamente dentro una morte improvvisa e rapida, come uno schiaffo talmente forte da ammazzare persino il dolore.

Tenta di ricostruirsi un futuro, ma l’impresa si presenta più ardua di quanto previsto e sullo sfondo una verità che non vuole accettare.

Una storia d’intima sofferenza, con riflessioni e spunti.

I temi del ricordo, della famiglia e della riflessione sulla vita molto intensi e toccanti si sviluppano attraverso luoghi e momenti diversi, seguendo la trama del romanzo.

La storia termina con la proiezione nel futuro di qualche anno, che  dona alla fine una luce di speranza: la possibilità che l’umanità ha di tramandare se stessa rende possibile il perpetuarsi della vita e il superamento della morte.

 

I Premi

  • 2° classificato al I° Premio Letterario Nazionale Circe 2103, Sezione Inediti (1° classificato giuria dei lettori)
  • Premio Emotion alla 7^ Edizione del Premio letterario Internazionale Città di Cattolica – Pegasus Literary Awards, 2015

 

Anteprima de L'uomo che correva vicino al mare

 

Titolo: L’uomo che correva vicino al mare
Autore: Ciro Pinto
Genere:
Narrativa italiana
Anno: 2014
Editore: Edizioni Psiconline
Collana: A Tu per Tu
Isbn versione cartacea: 978-88-98037-48-3
Isbn formato eBook: 978-88-xxxxx-xx-x
Pagine:  Pag. 254
Formato: 15×21 cm., rilegato in brossura
Prezzo: € 18.00

Disponibile su tutti i maggiori portali di vendita libraria  e nelle migliori librerie a partire da Marzo 2014.

L’articolo sul secondo posto  al I° Premio Letterario Nazionale Circe 2103, Sezione Inediti

Il book trailer de L’uomo che correva vicino al mare

La video presentazione de L’uomo che correva vicino al mare

L’articolo sul Premio Emotion alla 7^ Edizione del Premio letterario Internazionale Città di Cattolica – Pegasus Literary Awards, 2015.