Ivana a Teramo con La favola bella!
Teramo, 22 Febbraio 2014
A due passi dal Duomo, sintesi perfetta e originale di tre stili architettonici: romanico, gotico e barocco, davvero unico nel suo genere, in una mattinata caratterizzata dall’aria tersa e frizzante che cominciava ad addolcirsi sotto un sole clemente, Ivana e La favola sono entrate nella splendida cornice della Sala San Carlo, nel Museo Civico F. Savini di Teramo.
La presentazione de La favola bella di Synthesis e Caypso, di Giovanna Albi e de Il problema di Ivana, di Ciro Pinto è stata condotta in modo magistrale da Maria Cristina Marroni, che con i suoi spunti di riflessione e la sua sensibilità ha impreziosito l’evento.
In sala alcuni giovanissimi allievi del Liceo Melchiorre Delfico di Teramo, accompagnati dalla loro insegnante e dalla Preside. E questa è stata tre le note più belle della giornata.
Si è parlato dei libri, delle storie che narrano. Abbiamo spaziato dalla filosofia alla crisi economica che attanaglia questo difficile inizio del terzo millennio. Si sono trattati temi universali e immanenti nella storia dell’Umanità: Amore, Famiglia, Estetica, Coerenza!
Ancora una volta abbiamo potuto constatare che tutte le categorie dell’Anima e dell’Universo sono state studiate e approfondite dai Padri della Storia: Greci e Latini, che con metafore e interpretazioni mitologiche avevano trovato risposte che ancor oggi appaiono attuali.
Tutto quello che siamo risale dal nostro passato e, pur mutando per il progresso dei tempi e la ricchezza di strumenti scientifici, rimane costantemente in noi.
.