L’uomo al Teatro Bellini
Gran bella gente al bistrot del Teatro Bellini.
Nello spazio gestito dalla Marotta&Cafiero Editori, all’interno dello splendido Teatro Bellini, dedicato al grande musicista catanese che si trasferì a Napoli a 18 anni per perfezionarsi nel nostro conservatorio, ha avuto luogo la terza presentazione a Napoli de L’uomo… che così termina il suo start up e si prepara ad iniziziare la sua tournée per l’Italia: Cetona, Firenze, Roma, Rende, Desenzano sul Garda, Milano… (per il momento).
Si è parlato innanzitutto di questa giovane casa editrice di Rosario Esposito La Rossa, giovane autore di Scampia, e Maddalena Stornaiuolo, che hanno rilevato con l’Associazione Vo.di.Sca. (acronimo di Voci di Scampia) il glorioso marchio che è appartenuto per cinquant’anni alla famiglia Marotta. Oggi la Marotta&Cafiero fa dell’editoria un costante impegno per valorizzare e redimere le zone martoriate dalla camorra e dal degrado. Utilizza la carta stampata come strumento di cambiamento delle coscienze e della società.
A presentarmi Alessandro Vizzino, scrittore di grande pregio, titolare della Edizioni DrawUp, casa editrice del mio primo romanzo: Il problema di Ivana, e amico fraterno. Abbiamo sottolineato come questo simbolico passaggio di testimone rappresentasse la mutualità e la condivisione in un momento difficile dell’editoria italiana. Il mio primo editore che in virtù dell’amicizia che ci lega presenta il mio secondo romanzo edito da Edizioni Psiconline.
Poi si è parlato del romanzo, dei contenuti e dei molteplici spunti di riflessione che fa nascere in chi lo legge. Due splendidi attori hanno letto dei passi del libro coinvolgendo la platea con la suggestione della loro recitazione.
Infine si è brindato per augurare buon viaggio a L’uomo!