Il mio pensiero
Premetto che queste righe non vogliono essere una recensione, non saprei da dove cominciare, ma i miei pensieri, subito dopo aver finito “Il problema di Ivana” di Ciro Pinto.
Leggo molto, e spesso mi ritrovo alla fine di un libro chiedendomi: cosa mi ha dato? Questa volta la domanda non si è assolutamente presentata! Alla parola Fine, avevo ben chiare in me tutte le sensazioni che ho provato, pagina dopo pagina.
Quando una lettura comincia ad entrare in te, e ti prende lo stomaco, in una ridda di emozioni, diventa difficile anche trovare le parole per esprimersi.
La sensibilità con la quale Ciro ha scritto, mi è entrata dentro, nelle mille sfaccettature con le quali ha descritto la grande forza dell’Uomo, pur di fronte alle difficoltà della vita, in una sorta di rivincita.
L’amore nelle sue molteplici forme, la voglia di non mollare mai, la costanza per il raggiungimento di un sogno, i flashback incastonati ad arte, fanno di questo libro un piccolo gioiellino.
Nei libri che leggo, spesso sottolineo frasi per me significative: quelle che aiutano in modo concreto. Nel libro “Il problema di Ivana” ne spicca, come la gemma più preziosa, questa: “La vita va vissuta in perfetta armonia con se stessi e tutte le scelte vanno fatte con questo spirito”.
Un grazie a Ciro per tutte le emozioni che ho provato!
Giovanna Garza