Giornata della Memoria
Il contributo de Gli occhiali di Sara
– 27 Gennaio, 2016, ore 18,00. Città di Castello (PG), Liceo Plinio il Giovane, Aula Magna.
Conferenza sulla Shoa
ideata e condotta dalla Prof.ssa Giovanna Albi . Aspetti storici e letterari.
Con la Dirigente scolastica, Prof.ssa Eva Bambagiotti; la Prof.ssa Francesca Cavarocchi, docente di Storia Contemporanea all’Università di Udine; il Prof. Donato Loscalzo, docente di Letteratura Greca all’Università di Perugia; Ciro Pinto, Scrittore e Autore de Gli Occhiali di Sara.
Un pomeriggio intenso, condotto con il solito brio dalla Prof. Giovanna Albi davanti a una platea di oltre cento persone.
La gentile introduzione della Dirigente scolastica, Preside del Liceo Plinio il Giovane, Dott.ssa Eva Bambagiotti, ha aperto i lavori.
In apertura, la Prof. Francesca Cavarocchi ci ha regalato un’approfondita nota delle dinamiche storiografiche negli ultimi trent’anni in merito alla Shoa. Poi ha saputo offrirci una rivisitazione dell’Europa in considerazione del terribile mostro nato nel suo grambo e che ha funestato la prima metà del secolo scorso, e un’attenta analisi del comportamento degli Stati Europei di fronte alla presa di coscienza e all’assunzione di responsabilità per quelle atrocità compiute e attuate proprio nel cuore della civiltà occidentale.
La Prof.Giovanna Albi ha sapientemente miscelato Storia e Letteratura, donando riflessioni e suggestioni. Ha parlato di Se questo è un uomo, di Primo Levi, di Paul Celan, con la lettura di una sua poesia, di Hannah Arendt e della sua opera: La banalità del male. Infine, cenni a La notte, di Elie Wiesel. E de Gli ochiali di Sara, di cui è stato proiettato anche il trailer. Con sagacia ha saputo offrire un approccio pregno di cultura e umanità.
Sono stati letti dal Prof. Donato Loscalzo, grecista e poeta di valore, stralci di tutte le opere, col sottofondo musicale della colonna sonora di Schindler’s list.
– 27 Gennaio, 2016, ore 19,00. Scritturarte Anna Pascuzzo, Catanzaro.
Letture della Memoria
presso la Scuola di scrittura creativa e tecniche della narrazione di Anna Pascuzzo.
Video messaggio dell’Autore de Gli occhiali di Sara, con lettura di un brano del romanzo.
https://www.ciropinto.com/videoteca/video-messaggio-a-scritturarte-per-le-letture-della-memoria/
– 28 Gennaio, ore 10,00. Museo dalla Liberazione di Lucca, presso la sala Carlo Gabrielli Rosi.
Commemorazione del Giorno della Memoria.
Incontro con le scuole dello scrittore Ciro Pinto, autore del libro “Gli occhiali di Sara”. Durante l’evento sarà trasmessa la testimonianza di Italo Tibaldi, un superstite dei campi di concentramento di Mauthausen ed Ebensee, raccolta grazie al lavoro della Fondazione Memoria della Deportazione di Milano.
Modera l’evento il direttore scientifico del Museo Andrea Giannasi. Introduzione del Presidente Col. Fausto Viola.
Una mattinata elettrizzante con la scolaresca del Liceo linguistico di Lucca; oltre 60 ragazzi ospitati all’interno del Museo della Liberazione hanno ascoltato e interagito con riflessioni e commenti in merito alle drammatiche vicende dell’Olocausto.
Ha aperto i lavori il Presidente del Museo, Col. Fausto Viola, che ha saputo tratteggiare con umanità l’insegnamento per i giovani che viene da quella aberrante vicenda del secolo scorso.
A seguire, l’intervento del Direttore scientifico del Museo, Dott. Andrea Giannasi, in veste anche di editore con Tra le righe libri de Gli Occhili di Sara. Insieme abbiamo illustrato l’opera e richiamato i principali concetti per sottoporli all’attenzione e alla riflessione degli studenti. Presente anche il il Direttore tecnico del Museo, Dott. Franco Lombardi. Hanno partecipato alcuni insegnanti che lavorano con i ragazzi ogni giorno con passione e abnegazione.
Infine, per merito della grande empatia di Andrea, il coinvolgimento dei ragazzi che è divenuto via via più intenso fino a renderli protagonisti sul palco.
Immedesimazione, Condivisione, Scelta, Partecipazione, Rispetto sono state le parole più gettonate contro Ignavia e Indifferenza.
La ripresa dell’evento di Noi Tv Lucca
La Kermesse con i ragazzi del Liceo linguistico